Translate

lunedì 16 luglio 2012

Cous Cous estivo con melone





Il sole splende prepotente, un mare splendido e' di fronte  a voi e schiavi dell' abbronzatura decidete di non mollare la vostra postazione in spiaggia, quindi...pausa pranzo on the beach: veloce da preparare, pratica per l' asporto e semplice da gustare!.

Cous -Cous con melone

Le dosi del cous cous dipendono dal numero dei commensali, pertanto leggete le indicazioni riportate in etichetta...

Ingredienti:
Cous Cous precotto per 2 persone
q.b. di brodo vegetale (per reidratarlo)
1 melone intero (non troppo maturo)
150 gr di prosciutto crudo stagionato
2 zucchine
q.b. di zenzero fresco
qualche foglia di basilico fresco
q.b. di cipolla secca (disidratata)
q.b. di olio, sale e pepe nero

Procedimento:
Preparate il cou cous come indicato sulla confezione; una volta che avra' assorbito tutto il brodo sara' pronto e con l' aiuto di una forchetta potrete sgranarlo. Tenete da parte.
Lavate le zucchine e fatele alla julienne.
Prendete una padella, inseriteci dell'olio d' oliva e saltate le zucchine con un po' di zenzero grattugiato e i fiocchi di cipolla secca, aggiustate di sale e pepe. Lasciate intiepidire.
Pulite la superficie esterna del melone, tagliatelo a meta', privatelo dei semi e con lo scavino apposito ricavatene tante palline.
Nel frattempo tagliate a listarelle sottili il prosciutto.
Montate ora il piatto: prendete il cous cous e aggiungeteci le zucchine con lo zenzero, il prosciutto e  le palline di melone. Inserite qualche foglia di basilico spezzata e un filo di olio a crudo, ancora del pepe nero e il piatto e' pronto.
Conservatelo in un contenitore di plastica a chiusura ermetica e non farete altro che trasportarlo in una piccola borsa frigo!.

Nessun commento:

Posta un commento